martedì, giugno 13, 2006

L'uomo del tonno ha detto ciao!


Una triste notizia: l'imprenditore Filippo Callipo se ne va dalla Calabria. Ecchissenefrega, direte voi. Anzi, sono sicuro che non lo direte, soprattutto se siete del sud. Ma vediamo cosa ha detto Callipo.

"In Calabria non è mai cambiato nulla, non cambia mai niente. Venderò tutto quello che ho e me ne andrò via dalla Calabria", ha detto l'imprenditore in un'intervista ad Attilio Bolzoni, un grande giornalista della Repubblica.

Callipo è presidente della Confindustria calabrese. Ha spiegato di non credere che ci siano le condizioni per dare filo da torcere al racket. "Non ci credo più, mi sono scocciato di parlare sempre solo e soltanto io".

"Ai giovani imprenditori dico in forma un po' provocatoria: fate la valigia e andatevene dalla Calabria. Perché a 30 anni si può fare, a 60 purtroppo non si può più. C'è una volontà, non so da parte di chi, per far sì che la Calabria resti come ora Dopo 5 anni lascio scoraggiato, nauseato e avvilito e senza più voglia di combattere. Non mi sento di illudere nessuno E' inutile che diciamo ai giovani che c'è lavoro: in Calabria le aziende chiudono, mentre le imprese che aprono sono pochissime. Spesso sono gli amici e i parenti stessi che ti girano le spalle perché hanno paura", ha detto in un'altra intervista a Radio 24.

Sembra una notizia secondaria, che magari non c'entra niente con questo blog che parla di politica internazionale, di Iraq, Afghanistan, Cina ecc. ecc. E invece no, c'entra eccome.

Link per saperne di più:

Affari Italiani
Il Tempo
Cos'è la 'Ndrangheta (Wikipedia)
Dossier 'Ndrangheta (Narcomafie)
Bibliografia sulla 'Ndrangheta
La 'Ndrangheta secondo il Guardian

Etichette: