giovedì, settembre 14, 2006

E' bello avere un Presidente del Sud!


Al Mezzogiorno serve "più lavoro e in particolare più lavoro legale e garantito, contro fenomeni di spaventosa regressione che calpestano di diritti e mettono in pericolo la vita dei lavoratori". Questo l'appello del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano per rilanciare lo sviluppo del Sud.

Altro che sguaiati schiamazzi leghisti, lo sviluppo del Mezzogiorno è una priorità nazionale. "Le sempre più ardue prove della competizione globale - ha detto il Presidente - richiedono la valorizzazione di tutte le energie e potenziali di cui l'Italia dispone, dal nord al sud, la convergenza di tutti gli sforzi senza cedere a contrapposizioni fuorvianti. Non ha senso rimuovere i problemi di un nuovo sviluppo del Mezzogiorno o cancellare l'espressione 'questione Meridonale' come esempio di vecchia retorica, e coltivare la nuova retorica della 'questione settentrionale".

Il Capo dello Stato ha chiesto di "dare risposte a esigenze reali di intervento pubblico a sostegno della crescita e della competitività" e ha sottolineato "l'importante contributo di indicazioni e proposte per lo sviluppo del Mezzogiorno" contenuto in un recente documento sottoscritto dai "presidenti delle Regioni meridionali, senza distinzione di parte, dal presidente della Confindustria e dai segretari generali delle maggiori confederazioni sindacali".

Napolitano ha poi chiesto di agire contro il lavoro nero e a larghe intese per le riforme costituzionali, nell'ambito però di un "carattere nazionale unitario".

Etichette:

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Condivido, è bello avere un Presidente del Sud, perché capisce i problemi di questa terra

8:21 AM  

Posta un commento

<< Home