mercoledì, settembre 20, 2006

Spioni e intercettazioni - ne vedremo delle belle!


Lo "spione" finisce in manette. La procura di Milano ha chiesto e ottenuto dal Gip che venissero arrestate diverse di persone in varie parti d'Italia. Tra gli arrestati c'è anche Giuliano Tavaroli, ex capo della sicurezza di Telecom Pirelli, e il proprietario dell'agenzia di polizia privata Polis d'Istinto Emanuele Cipriani. Tra gli arrestati vi sarebbe almeno un manager Telecom.

Gli ordini di custodia cautelare sono stati emessi dal Gip di Milano, Paola Belsito, su richiesta dei Pm Nicola Piacente, Fabio Napoleone e Stefano Civardi. Oggetto del provvedimento "l'acquisizione illecita di dati sensibili" forniti da pubblici ufficiali in merito a precedenti penali, conti correnti bancari. Tra gli arrestati l'attuale responsabile della sicurezza di Pirelli, Pier Guido Iezzi.

Nel provvedimento il gip scrive: "Tavaroli all'interno del settore security di Telecom godeva di ampia autonomia nel dettagliare le attività compiute, tanto nel contenuto quanto nelle dimensioni". Inoltre aggiunge: "E' emerso che Giuliano Tavaroli agiva frequentemente con operazioni fuori sistema che non riferiva sostanzialmente a nessuno se non al presidente".

Colpiti dai provvedimenti restrittivi diversi pubblici ufficiali tra cui un carabiniere, membri della Guardia di Finanza e della Polizia e funzionari dell'agenzia delle entrate. Le operazioni sono in corso oltre che a Milano e Firenze anche a Bologna, Prato, Torino, Novara e Como.

In fermento il mondo politico. Alla Camera si profila l'istituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta che il tema delle intercettazioni. Ne sentiremo delle belle.

Etichette: