martedì, aprile 17, 2007

Beppe Grillo alla Telecom

Etichette:

martedì, aprile 10, 2007

Spari contro disperati

La disperazione porta a scappare, a cercare di arrivare in un altrove, spesso ingrato, talvolta fatale. Almeno 34 persone sono annegate nnelle acque del golfo di Aden dopo che scafisti le hanno costrette a gettarsi in mare davanti alle coste dello Yemen. L'ha reso noto oggi l`Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr).

Secondo l'agenzia missionaria Misna, l'episodio risale a venerdì, quando la guardia costiera yemenita ha intercettato tre barche cariche di migranti e rifugiati, tutti di nazionalità somala ed etiope, al largo di Bir Ali.

L'imbarcazione dei poliziotti yemeniti avrebbe sparato contro due dei natanti. A questo punto pare che gli abbiano obbligato i passeggeri a buttarsi in acqua. Le tre barche trasportavano 365 persone di cui 234 etiopi e 131 somali, riferisce l`Unhcr.

Nello scorso anno almeno 200 persone sono morte nel tentativo di arrivare alle coste dello Yemen.

Foto: metaphotos

Etichette:

lunedì, aprile 09, 2007

Pier Paolo Pasolini

Thanks to Esther_G

Etichette:

lunedì, aprile 02, 2007

I nuovi capi di al Qaida


Una nuova generazione di leader di al Qaida è salita al potere. A scriverlo è oggi un articolo ben documentato del quotidiano statunitense New York Times, che fa il punto sulla situazione del "brand" terroristico più duramente avversato, a parole, dagli Stati uniti.

Dopo la cattura o la morte di molti dei leader che hanno progettato l'attentato dell'11 settembre, nelle province tribali del Pakistan, dove coabita coi talebani, al Qaida si è riorganizzata. I servizi d'intelligence occidentali, partendo dal fallito maxi-attentato agli aerei in partenza da Londra, che doveva avvenire l'estate dell'anno scorso, hanno potuto mettere insieme un possibile nuovo organigramma dell'organizzazione fondata da Osama bin Laden.

A coordinare l'attacco poi abortito sarebbe stato Abu Ubaidah al Masri, un egiziano veterano delle guerre d'Afghanistan. Ma costui sarebbe solo una delle nuove figure di al Qaida che tengono in piedi la struttura. Secondo la CIA ormai al Qaida è un insieme di snodi, di "hub" terroristici, che non dipendeno più da un legame diretto con Ayman al Zawahiri o con Osama bin Laden.

Etichette: ,